Ed è subito Sanremo

6 febbraio 2017 / 0 comments

Ognuno sta solo sul suo divano, col dito-pollice sul telecomando: ed è subito Sanremo.   Mi perdonerà Quasimodo.

La verità (è che ci sono brani musicali che sono…)

30 gennaio 2017 / 0 comments

Ci sono testi, brani musicali, poesie che hanno il pregio di condensare, meglio includere, un momento, un periodo dell’esistenza di un individuo. Pochissimi, però, sono quelli che partendo da un’esistenza distillano anche quello che un periodo storico-sociale è capace di fare, di provocare sul percorso di un’artista, di un cercatore, di qualcuno che non dà nulla per scontato. Questi…

Read more →

Gli “umani” al seguito dei primati.

17 giugno 2015 / 0 comments

La scienza ha teorizzato, pur non avendone le prove, una certa discendenza del genere umano dai primati e dagli scimpanzé. L’evoluzione ad un certo punto, per un caso fortunato, avrebbe deviato verso le sembianze fisiche o psichiche umane; un caso genetico di successo si potrebbe dire a distanza di centinaia di migliaia di anni. Eppure siamo sicuri che sia ancora…

Read more →

E’ ufficiale: Conte mi legge.

6 settembre 2014 / 0 comments

Lasciatemi prendere dei meriti, anche quelli che non ho. Tanto la nazionale sembra aver cominciato bene il suo nuovo corso e ci si può scherzare anche un po’ su senza temere troppi risentimenti. La cronologia e i contenuti che vi propongo mi sembrano inequivoci. Il 13 luglio scorso a campionati mondiali ancora in corso scrivevo questo articolo…

Read more →

La tv d’estate e l’età che avanza

22 agosto 2014 / 0 comments

La tv d’estate andrebbe proprio spenta. Nessun talk di attualità, nessun film in prima visione, nessun autore che tenti di stare sul pezzo. E’ tutto un riproporre vecchie cose. “Un sacco bello” di Verdone e “Rocky” con Sylvester Stallone in prima serata hanno avuto sempre il pregio di ricordarmi quando tornavo presto a casa dall’oratorio o dalla partita a calcio nel parco…

Read more →

Facezie ferragostane

14 agosto 2014 / 0 comments

E’ proprio ferragosto. Sembra di essere in una domenica permanente nella settimana che ingloba la festa dell’estate. Complice il clima, non proprio estivo, e la crisi la politica, lo sport e altri settori del bel paese non sembrano essere andati in vacanza. Le notizie si susseguono e costringono i pochi operatori, magari avventizi stagionali, dell’informazione…

Read more →

Bardonecchia.

13 agosto 2014 / 0 comments

E’ stata la mia prima sede di lavoro quella di Bardonecchia. Un piccolo centro a Nord ovest di Torino, all’apice della Val Susa al confine con la Francia. Ci sono in qualche modo legato: le prime responsabilità, le prime verifiche, le prime sconfitte, i primi confronti professionali, il primo legame sentimentale con cui ho fatto dei…

Read more →

I canguri e la fauna italica.

30 luglio 2014 / 0 comments

I mezzi dell’ informazione italiana ne hanno coniata un’altra che sta andando per la maggiore: i canguri (per indicare la possibilità riservata al Presidente del Senato di saltare l’esame e la votazione, in talune condizioni, di alcuni emendamenti). Se non fossero in gioco questioni serie e cioè riforme capaci di modificare l’assetto costituzionale ci sarebbe, come al solito, da…

Read more →

La prima giornata di serie A (e i primi pronostici)

28 luglio 2014 / 0 comments

Sono usciti i calendari dei serie A. Ecco a voi la prima giornata e la prima proposta di schedina ragionata. 1) Tavecchio- Ogni altro dei 60 milioni di italiani     “2”   (al suo posto ciascuno dei 59.999.999 italiani avrebbe espresso il   principio della meritocrazia senza usare quella frase sui negher); 2) Israele-Palestinesi di Hamas   “x” (insomma fra razzi, bombardamenti ed…

Read more →

Notizie per l’estate 2. La vendetta.

23 luglio 2014 / 0 comments

Dopo che la Concordia è partita dal Giglio, Conte si è dimesso da allenatore Juve e nel giro di 24 ore è stato sciolto il nodo del sostituto e il voto per le riforme istituzionali sembra sia slittato a Settembre i media sembrano non sapere più di cosa scrivere e quindi sono tentati di riprendere il filo del consueto battage delle…

Read more →

Fiorello, “Edicola fiore” e quella naturale comicità che é in ciascuno di noi.

17 luglio 2014 / 3 comments

Sara’ che il periodo di ferie di cui sto fruendo mi aiuta, e non poco, ma con la dilatazione dei tempi si puo’ (per certi versi si deve) ridare respiro alle cose davvero importanti. Mi trovo a Rieti, il mio paese natale, e le conversazioni e i dialoghi con parenti e amici si sono fatti…

Read more →

Quello che tira in rete

16 luglio 2014 / 0 comments

Lo giuro sono come San Tommaso. Se non vedo, non credo. L’argomento e’ meno impegnativo di quello religioso, non ci sono dubbi,  ma ho voluto sperimentare lo stesso. Tutte le ricerche e le indagini sembrano parlare chiaro: in rete i maggiori click li hanno il porno e il sesso in tutte le sue sfaccettature e…

Read more →

Notizie per l’estate di cui non si può star senza.

12 luglio 2014 / 0 comments

Circa il tormentone estivo per maschietti ho già parlato: il calciomercato, un vero e proprio genere letterario a se stante. (link) Ci sono poi dei must dell’estate, dei veri e propri temi che danno da scrivere e discutere giornali, riviste da ombrellone e da qualche anno, per la gioia dei tablet, anche i siti in rete. Ogni…

Read more →

Italicum

9 luglio 2014 / 0 comments

Senza parole, si commenta da solo.

Calciomercato: un vero e proprio genere letterario estivo.

8 luglio 2014 / 0 comments

Un tempo sulle spiagge italiane le donne si cimentavano nelle ardue letture degli Harmony più intricati:  storie d’amore difficili, arzigogolate ma a lieto fine, quasi sempre riassumibili in un “vissero per sempre felici e contenti”. Una volta i maschietti sotto l’ombrellone sfidavano Bartezzaghi cercando di completare quanti più cruciverba possibili prima del rito del bagno rinfrescante o…

Read more →